Tour delle Isole del Sud Ovest della Sardegna
ISOLA DI S.PIETRO – ISOLA DI S.ANTIOCO
 
Periodo Consigliato: Da Aprile a Ottobre
Difficoltà:
Durata: 12 ore soste e pranzo inclusi
Prezzo: € 65 (minimo 25 partecipanti)
Equipaggiamento: Comune secondo la stagione.
Macchina fotografica, Telecamere o dei binocoli.
Nelle giornate calde è bene portare con sé: un berrettino o una bandana, il costume da bagno, la maschera e le pinne da sub.
carloforte - Panorama

Alle h.08.00 ci si ritrova a Cagliari, in piazza Matteotti di fronte alla stazione delle Ferrovie dello Stato: si prende posto sul pulman e si parte con destinazione Calasetta. Arrivati a Calasetta, l’imbarco nel traghetto per l’isola di S.Pietro avviene entro le 09.00, mentre l’arrivo è previsto dopo circa 30 minuti. Una volta sbarcati a Carloforte, ci si inoltra a piedi nelle vie del paese, occasione questa per visitare il centro storico, la chiesa della "Madonna dello Schiavo", le antiche mura, e per fare un po’ di shopping. Alle h.10.30 ci aspetta la Carloforte - Le Colonnebarca che, tempo permettendo, eseguirà il periplo di questa splendida isola facendoci vedere i punti più affascinanti, le spiagge più belle, le varie grotte, le pareti a strapiombo, i nidi del “falco della Regina”, e ci sarà l’occasione per tuffarsi nelle meravigliose acque cristalline: sarà in tutto un’avventura di tre ore. Ritornati in paese, ci aspetta il pranzo a base di pesce. Alle h.15.30 ci reimbarchiamo sul traghetto che da Carloforte ci porta nell’isola di S.Antioco e precisamente a Calasetta.

Sant'Antioco - TophetUna volta a terra saliamo sul pullman e finalmente arriviamo al paese di S.Antioco: qui visitiamo il Tophet ed il villaggio ipogeo; il Museo archeologico, dove sono conservati numerosi reperti di età prenuragica, nuragica, fenicio-punica e romana; il Museo etnografico, dove tra le altre cose si può ammirare lo spazio dedicato alla lavorazione del Bisso (antichissima seta prodotta da un mollusco marino, la Pinna Nobilis).


Visiteremo successivamente il forte di “Su Pisu” e la basilica romanico-bizantina di S.Antioco, dove si custodiscono la tomba ed il corpo del santo, e da dove si dipartono le gallerie con le catacombe di età paleocristiana.

Cala SaponeAlle h.17.30 riprendiamo il pullman per un tour panoramico delle coste dell’isola e per la visita al pozzo sacro ed al laghetto nuragici, in località “Gruttiacqua”.

Alle h.18.30 rientriamo in paese per una passeggiata nella piazzetta e nel corso, dove si può fare dello shopping oppure gustare un delizioso gelato artigianale.

Alle h.19.00 risaliamo sul pullman che ci porta a Cagliari, dove ha termine l'escursione.

Partenza
CAGLIARI
h. 8,00
Partenza da Cagliari – p.za Matteotti fronte Ferrovie
Tappa
CALASETTA
h. 9,00
Imbarco traghetto Calasetta – Carloforte
Tappa
CARLOFORTE
h. 9,30
Arrivo a Carloforte: passeggiata in paese - shopping
Tappa
CARLOFORTE
h. 10,30
Escursione periplo di Carloforte in barca
Tappa
CARLOFORTE
h. 13,45
Pranzo in ristorante
Tappa
CALASETTA
h. 15,30
Imbarco traghetto Carloforte – Calasetta
Tappa
S.ANTIOCO
h. 16,10
Arrivo a S.Antioco e visita siti archeologici
Tappa
S.ANTIOCO
h. 18,30
Passeggiata per il paese – shopping
Tappa
S.ANTIOCO
h. 19,00
Partenza per Cagliari
Arrivo
CAGLIARI
h. 20,00
Arrivo a Cagliari– p.za Matteotti

 PRENOTA QUI 


 
Chiesa di sant'Antioco Tomba di Sant'Antioco martire Chiesa di Sant'Antioco - Catacombe