Calari ed i castelli del Sulcis
 
Periodo Consigliato: Tutto L'anno
Difficoltà:
Durata: 12 ore soste e pranzo inclusi
Prezzo: € 60 (minimo 25 partecipanti)
Equipaggiamento: Comune secondo la stagione.
Macchina fotografica, Telecamere o dei binocoli.
Nelle giornate calde è bene portare con sé: un berrettino o una bandana

Porta di San Pancrazio (Cagliari) Alle h.08.00 ci si ritrova a Cagliari, in viale Buoncammino, di fronte a Porta Cristina: entriamo nel centro storico per visitare il castello, le fortificazioni e le chiese costruite dai pisani.
Potrete ammirare le superbe torri di S.Pancrazio e dell’Elefante, i retabli custoditi nella Pinacoteca Nazionale e la cattedrale di S.Maria di Castello.

Castello di Acuafredda (Siliqua) Alle 09.30 pausa per la colazione. Alle 10.00 saliamo sul pullman per dirigerci verso il Sulcis: come stiamo per entrare nel paese di Siliqua si offre imponente ai nostri sguardi il castello di Acquafredda, costruito dai pisani e proprietà nel medioevo del Conte Ugolino della Gherardesca. La visita al maniero è d’obbligo per ammirare una delle poche testimonianze della presenza e dell’influenza che i pisani esercitarono sull’isola, per il controllo della viabilità e del territorio minerario.

Chiesa Santa Maria della Neve (Villamassargia) Chiesa di N.S. del Pilar (Villamassargia)Dopo questa visita, ci dirigiamo verso Villamassargia dove alle 13.00 per il pranzo in agriturismo a base di prodotti e specialità locali, allietato dal suono di strumenti antichi.
Alle h.15.00 facciamo due passi per il paese di Villamassargia per visitare le chiese di Nostra Signora del Pilar e di S.Maria della Neve.

Alle 16.00 risaliamo nel pullman e dopo circa mezzora arriviamo ad Iglesias, dove oltre alle varie chiese, potrete visitare le fortificazioni del castello Salvaterra, importante roccaforte pisana del medioevo.


Alle h.18.30 il pullman ci conduce presso il parco di ulivi secolari di S’Ortu Mannu, tra Villamassargia ed Iglesias, da dove si può vedere il castello pisano ormai diroccato di Gioiosaguardia. Alle 19.30 ripartiamo per Cagliari dove, dopo circa mezzora, finisce la nostra escursione.

Partenza
CAGLIARI
h. 8,00
Partenza da Cagliari – centro storico, il castello, le fortificazioni e le chiese
Tappa
CAGLIARI
h. 9,30
Colazione
Tappa
SILIQUA
h. 10,00
Castello di Acquafredda
Tappa
VILLAMASSARGIA
h. 13,00
Pranzo in agriturismo
Tappa
VILLAMASSARGIA
h. 15,00
Chiesa N.S. del Pilar e di S.Maria della Neve
Tappa
IGLESIAS
h. 17,00
Castello Salvaterra
Tappa
VILLAMASSARGIA
h. 18,30
Oliveto secolare di S’Ortu mannu
Castello di Gioiosaguardia.
Tappa
VILLAMASSARGIA
h. 19,30
Partenza per Cagliari
Arrivo
CAGLIARI
h. 20,00
Arrivo a Cagliari – p.za Matteotti

 

 PRENOTA QUI 


 
Chiesa di santa Maria  di Castello (Cagliari) Torre dell'Elefante (Cagliari) Torre di San Pancrazio (Cagliari) Chiesa N.S. di Valverde (Iglesias) Duomo Santa Chiara (Iglesias) Mura di Iglesias